Tiromancino 10384 a def_foto di Giovanni Canitano-e8be36d3

Tiromancino, le date in Italia nel 2022: concerti a Brescia e Padova

In attesa dell’uscita del nuovo album “Ho cambiato tante case” dei Tiromancino (previsto l’8 ottobre, per  Virgin Records), la band di Federico Zampaglione annuncia il tour che toccherà una decina tre le principali città italiane nel 2022. ZED! organizzerà le date del 5 Marzo 2022 al Gran Teatro Morato di Brescia e quella del 19 Marzo 2022 al Gran Teatro Geox di Padova.

Sarà l’occasione per riportare la band di Federico Zampaglione in giro per l’Italia dopo una pausa di oltre due anni dal lungo tour sold out che aveva accompagnato l’uscita della raccolta “Fino a qui” e aveva visto Zampaglione e i suoi musicisti accompagnati sul palco da l’Ensemble Symphony Orchestra.

Zampaglione torna così a vestire i panni del cantautore dopo una lunga pausa per dedicarsi al suo ultimo film “Morrison” che tante soddisfazioni ha regalato a lui (in versione regista e coautore della sceneggiatura) e al cast del film. Musicista, polistrumentista, autore, scrittore e regista, Zampaglione si conferma essere ancora una volta uno dei più significativi e poliedrici artisti italiani, capace di spaziare tra musica, cinema e scrittura ottenendo ottimi riscontri sia da parte del pubblico che della critica. Zampaglione è un artista a 360°, un vulcano idee e intuizioni, che siano legate alla musica, alla scrittura o al cinema, come ha dimostrato anche durante il lockdown con l’uscita dei due cortometraggi horror “Bianca” e “Bianca Fase 2” acclamati dal pubblico e dalla critica di genere.

Il cantautore romano ha firmato grandi album come “La descrizione di un attimo” (che nel 2020 ha festeggiato 20 anni dalla sua pubblicazione), “In continuo movimento” e “Illusioni parallele”, che contenevano brani ormai diventati dei classici della canzone italiana come “Due Destini”, “La descrizione di un attimo”, “Per me è importante”, “Amore impossibile” e tanti altri successi.

Recentemente hanno pubblicato i singoli “Vento del Sud” (primo inedito dopo la raccolta certificata oro “Fino a qui”) e “Finché ti va”), entrambi successi radiofonici.

Lo scorso autunno Zampaglione ha iniziato a lavorare al suo ultimo film “Morrison”, lungometraggio distribuito da Vision Distribution e uscito al cinema il 20 maggio, inaugurando così la riapertura delle sale italiane dopo il lockdown. Dalla colonna sonora del film sono stati estratti i due inediti “Cerotti” (brano nominato agli ultimi Nastri D’Argento) e “Er Musicista”. Sia “Cerotti” (scritto da Federico Zampaglione e Gazzelle) che “Er Musicista” (brano scritto e cantato da Federico Zampaglione e Franco126) sono l’ennesima conferma del rapporto ormai più che consolidato tra il cantautore romano e la nuova generazione di cantautori italiani, quell’indie di cui Zampaglione e i Tiromancino è considerato a ragion veduta uno dei padri fondatori.

Il tour è prodotto da Trident Music mentre le due date di Brescia e Padova sono organizzate e promosse da ZED!.I biglietti per i due concerti saranno disponibili dalla 14:00 di venerdì 8 ottobre sui circuiti Ticketmaster, Ticketone e Fasticket.

    ZedLive Help Chat
    Invia con Whatsapp