Rosa Luini, meglio nota con il nome d’arte Rose Villain, è una cantante e rapper italiana nata a Milano. Fin da giovane, ha mostrato un interesse per l’arte, soprattutto per il canto e il cinema.
Durante l’adolescenza, ha preso lezioni di canto e, una volta raggiunta la maggiore età , si è trasferita in California, a Los Angeles, per continuare i suoi studi musicali. Ha ottenuto il diploma al Musicians Institute di Hollywood e ha formato la sua prima band, The Villains, da cui ha poi preso il nome d’arte.
Successivamente Rose Villain, si è trasferita a New York, dove ha proseguito gli studi e ha iniziato a scrivere canzoni in inglese. In seguito, ha firmato contratti con etichette musicali importanti, tra cui Machete Empire, Universal Germany e Republic Records.
Nel corso degli anni Rose Villain ha collaborato con vari artisti italiani e internazionali, ottenendo successo e riconoscimenti. Nel 2020 ha partecipato al singolo Chico di Guè Pequeno, che l’ha convinta a scrivere e cantare in italiano.
Dopo aver sperimentato con il successo della canzone Chico, Rose Villain ha pubblicato il suo terzo singolo, Goodbye, questa volta in italiano. Ha poi continuato a collaborare con numerosi artisti italiani, contribuendo ad accrescere la sua popolarità .
Nel dicembre 2022, ha annunciato il suo primo album atteso intitolato Radio Gotham, che ha coinvolto diverse collaborazioni con artisti di rilievo, come Tedua, Geolier, Salmo e Carl Brave.
Nel corso di luglio 2023, il singolo “Fragole” con Achille Lauro si è posizionato nella Top 10 dei singoli FIMI ottenendo la certificazione doppio disco di platino. Nello stesso mese, il brano “Fantasmi” ha ricevuto la certificazione di disco di platino.
Il 7 ottobre 2023, è uscito il suo primo singolo per Warner Music Italy, intitolato “Io, me ed altri guai”. Il brano è stato scritto dalla stessa Villain in collaborazione con Paolo Antonacci e prodotto da Sixpm.
Ha partecipato alla 74^ edizione del Festival di Sanremo, in gara con il brano “CLICK BOOM!”. Nel 2025 torna sul palco dell’Ariston con la canzone con il brano “Fuorilegge”
P.IVA e C.F 03236990275
LOFT 87P.IVA e C.F 03236990275
LOFT 87